Le chiavi dinamometriche sono utilizzate per applicare una coppia molto specifica su un elemento di fissaggio come un dado, una vite o un bullone. Di solito ha la forma di una chiave a bussola aperta, con diversi piccoli meccanismi interni che tengono la chiave in posizione. Il modo in cui si differenzia dalle altre chiavi a bussola è che ha un anello esagonale all’esterno del suo corpo. Quando la chiave viene girata, questo anello esagonale ruota in senso antiorario per aumentare la coppia, un po’ come funziona un’ovaia. Può essere utile per stringere bulloni e dadi in condizioni estreme, ma non è qualcosa che si desidera utilizzare per stringere qualcosa dove non è sicuro.
Maggiori informazioni e molto altro sul sito www.sceltachiavidinamometriche.it.
Ci sono molti diversi tipi di chiavi dinamometriche disponibili, che vanno da strumenti di precisione-tuned, a strumenti più comuni come chiavi dinamometriche quadrante, a economici knock-off marche. Preferisco usare uno strumento di precisione-tuned ogni volta che stringere un bullone o un dado, quindi non vorrei sprecare i miei soldi su alcuni strumenti economici che non sono quasi come affidabile. Ho visto alcune persone nei forum che giuro dalle varietà più economiche, meno costose chiavi dinamometriche, ma non credo che fanno tanto di un impatto o hanno tanto potere come loro controparti più costose. A causa di questo, tendo a bastone con più costosi, strumenti di marca quando possibile, e mi piace usare chiavi dinamometriche calibrate quando possibile.
La maggior parte delle marche di chiavi dinamometriche sarà dotato di un qualche tipo di indicatore per farvi sapere quando avete ottenuto la coppia richiesta per il lavoro. Alcuni hanno un indicatore LED, mentre altri hanno luci rosse per indicare il livello di coppia che viene esercitato. Se si sta lavorando con un utensile elettrico o uno che richiede un sacco di forza per stringere un bullone, è importante avere un indicatore che indica solo quanta corrente viene utilizzato. Alcuni esempi di questi includono la candela, batteria, misuratore di potenza e indicatori di striscia di sovratensione. Si dovrebbe anche essere in grado di scegliere tra una vasta gamma di stili diversi grip per soddisfare il vostro stile di presa, se è pinza tradizionale o quelli senza dita.