Le moderne lavatrici puntano sul design come star dalle linee curvv, ammiccano dai manifesti per invogliare all’acquisto. Il bello conta anche in una lavatrice ma ci vuole pure che ‘balli’ in termini di prestazioni. La corsa all’acquisto deve prescindere, pertanto, dal solo abbaglio estetico per puntare su altre caratteristiche più sostanziali, senza nulla togliere al piacere che possono arrecare all’occhio. Sempre più case produttrici affilano le lame per competere su uno dei mercati più fiorenti come quello degli elettrodomestici di largo uso. Le lavatrici non sono un optional, ma una necessità, pertanto richiede massima attenzione nella scelta, soprattutto deve ‘calzare’ all’acquirente, tecnologica e ‘panciuta’ se destinata a un nucleo familiare affollato, smilza e ‘slim’ se ad uso di un single o, al massimo, di una coppia.
Sul mercato si trovano lavatrici per tutti, il problema è sempre quello di privilegiare la qualità, su cui se la battono colossi di mercato che propongono modelli futuristici a raffica. Una prima cernita include brand la cui offerta di qualità non è in discussione, vediamo cosa ci propongono, andando a spulciare le hit dei migliori modellli sul mercato di inizio 2020. Stando alle statistiche di vendita, le lavatrici Haier risultano le più vendute, vuoi per il miglior rapporto qualità-prezzo, vuoi per un’ottima campagna di marketing online. Le piccole di casa Haier, pur essendo compatte si avvalgono di una centrifuga da 1200 giri e vantano una capienza di 6 chili, sufficiente per il fabbisogno familiare.
A distinguerle dalle altre un esclusivo sistema ‘anti-batteri’ che igienizza ‘in toto’ la macchina in automatico evitando di dover intervenire manualmente al lavaggio del cestello e delle componenti accessorie. Se hanno un difetto è di essere un po’ ‘borbottone’ in fase di centrifuga. Prezzi bassi online, sui 200 euro. Chi desidera altre informazioni su questa tipologia di lavatrici può trovarle in questo articolo sulle lavatrici slim. Per chi, invece, ha maggiori esigenze di carico si consigliano le lavatrici Candy a libera installazione, in classe energetica A+++ per abbattere i consumi, in grado di lavorare grosse moli di bucato per chi ha in casa lo spazio sufficiente per allocarle, avendo una profondità di ben 54 cm, in compenso arrivano a 10 chili di capienza. Prezzo di listino 499 euro, con possibili sconti online per chi ha tempo e voglia di navigare.