Pubblicato il

Le performance delle bistecchiere ‘multifunction’

Bello cucinare con la bistecchiera, assaporare il gusto genuino e naturale dei cibi saporiti e senza grassi, si, ma poi? Per quanto si pulisca bene una bistecchiera resta sempre impregnata di quei cattivi odori dei grassi assorbiti durante la cottura, anche perché è sconsigliabile usare detersivi per non rovinarla. Di conseguenza, i residui della cottura si sedimentano e si incrostano sulla piastra, in modo che poi diventa sempre più difficile rimuoverli. Se è carne è un conto, ma se si cucina con lo stesso prodotto anche il pesce diventa davvero problematico usare la stessa bistecchiera per tutti i tipi di alimenti. La soluzione c’è, ed è acquistarne due per poterne usare una per la carne, ad esempio, e una per il pesce, una scelta possibile anche grazie ai prezzi contenuti delle bistecchiere disponibili sul mercato, come si può vedere più dettagliatamente sul sito www.migliorebistecchiera.it, come le bistecchiere in vetro ceramica.

I modelli base partono da poche decine di euro, un importo irrisorio con cui si può acquistare anche una bistecchiera elettrica basica, dotata del solo tasto di accensione e spegnimento off/on senza le manopole di regolazione delle temperature che, invece, si trovano nei modelli più avanzati in commercio a prezzi vicini o anche superiori ai 100 euro. Da non sottovalutare neanche la potenza delle bistecchiere, in quanto il prezzo tende a salire di pari passo con il wattaggio. A seconda dei vari modelli, prezzi, marche e dimensioni resta il grande vantaggio nell’uso delle bistecchiere, preferibili in molti casi al barbecue, in quanto utilizzabili comodamente in cucina, fra le mura di casa.

Grazie alla bistecchiera si cucina rapidamente e senza sporco, senza fumo e grassi e si guadagna in sapore e genuinità. Se poi si vuole il meglio esistono in commercio bistecchiere che incorporano funzioni avanzate in grado di suggerire come posizionare la bistecca, altri tagli di carne o tranci di pesce sulla bistecchiera in modi diversi per ottenere una cottura quanto più possibile omogenea. Con una sola bistecchiera si possono raggiungere risultati da grill in aggiunta agli usi tradizionali per menu assortiti e sfiziosi. Nel dubbio su quanto spendere non lasciarsi tentare dai prezzi troppo bassi, sempre meglio acquistare un modello più completo e performante, la differenza la si capirà meglio alla prova dei fatti.