Pubblicato il

Stufa elettrica: è davvero utile? Si può riscaldare e risparmiare?

Un simile apparecchio in realtà è molto utile per scaldare ambienti di piccole e medie dimensioni. Ovviamente, per avere lo stesso risultato in ambienti più estesi, dovremo valutare l’idea di posizionare strategicamente almeno due stufe ai lati della stanza. Inoltre questi dispositivi possono rivelarsi molto pratici anche nel caso in cui il riscaldamento centralizzato è minimo o assente. Quante volte ci capita, nei periodi più freddi, di battere i denti una volta che nel condominio sono stati spenti i termosifoni? Ecco in queste circostante una stufa elettrica potrebbe davvero salvarci la giornata.

Tale prodotto può essere acceso e spento quando vogliamo, si scalda in fretta e altrettanto presto sparge calore in tutta l’area circostante. I consumi non sono mai eccessivi, soprattutto se paragonati a quelli di un termosifone o comunque del riscaldamento centralizzato. Spesso conviene di più accendere la stufa, intiepidire l’ambiente, e poi spegnerla quando avremo il risultato sperato. Scegliamo una stufa che entri in funzione in fretta, in quanto questo fattore potrebbe farci risparmiare molto sui costi in bolletta.

In base alla grandezza della nostra abitazione potremo optare per un modello più o meno ingombrante. Ormai il mercato è così differenziato che possiamo trovare apparecchi giganti, così come le versioni degli stessi in formato tascabile. Ricordiamo sempre che ovviamente una stufa piccola è ideale per scaldare stanzine, mentre una più grande è perfetta per gli ambienti spaziosi e arieggiati.

Essendo dei prodotti abbastanza semplici da usare, tutti possono averne uno. Persino gli anziani possono sfruttarlo con estrema semplicità. Tuttavia bisogna comunque avere delle accortezze per farne un uso sicuro. È bene tenerla lontana da bambini e animali domestici, che potrebbero lesionarla o mettersi in pericolo, non bisogna in alcun modo coprirla ed è bene che sia posizionata abbastanza lontana dal nostro corpo. Il calore deve spandersi per la stanza, senza incontrare ostacoli troppo vicini – soprattutto se i suddetti siamo noi! Se tendiamo ad attaccarci troppo alla stufa potremo sviluppare cefalee (mal di testa) o disturbi respiratori.  

Se non siete ancora convinti circa la validità di un simile apparecchio potete approfondire il dibattito leggendo i contenuti di questo sito internet alla sezione dedicata alle stufe e stufette elettriche.