Pubblicato il

Tappeto elastico, quanto peso può sopportare?

Quando si acquista e si monta in giardino un tappeto elastico non sempre viene da chiedersi quanto peso può sopportare, tanto più che la resistenza è messa a dura prova dalla pressione dei salti e dei rimbalzi su telo. In genere, il dato è contenuto nella scheda tecnica del prodotto o sul manuale di istruzioni che dovrebbe riportare il dato relativo alla portata massima di quel dato modello. Come spesso succede, non c’è un valore standard, ma si può affermare in media che nei tappeti per bambini ci si attesta su un peso di 40 chili, mentre in quelli per adulti fino a 150 chili cumulativi, per quanto si sconsigli di saltare in più persone contemporaneamente. La resistenza di un tappeto dipende dai materiali e dalla pressione a cui è sottoposto dai saltatori, chi ha spazio disponibile può permettersi di installare un tappeto di grandi dimensioni semi-professionale e, pertanto, più affidabile anche in fatto di sicurezza.

Ovvio che se lo si deve montare in casa per mancanza di spazi aperti si dovrà scegliere un modello più piccolo tipo per bambini o da fitness, un modello più basso e meno ingombrante. Forma e grandezza sono parametri variabili proprio in dipendenza degli spazi, esterni o interni, che dovrà occupare l’attrezzo. Per quanto riguarda le misure standard dei modelli per adulti, che nulla vieta di far usare anche ai bambini se opportunamente certificati, si ruota attorno ai 400, 500 centimetri di diametro. La forma è prevalentemente circolare, per quanto ne esistano anche di rettangolari in ambito sportivo-agonistico, ma ce ne sono anche di quadrati che hanno il vantaggio di poter essere piegati e addossati in un angolo una volta che si è finito di giocare.

 Saltare non è solo un gioco, ma riassume un insieme di vantaggi per il corpo, come irrobustire i muscoli e far dimagrire se si è in sovrappeso. Proprio sulla base di questi molteplici benefici fa leva il mercato di questi prodotti ludici e ginnici al tempo stesso, adatti per il divertimento e la salute di grandi e piccoli. I prezzi variano anche in base ai parametri di sicurezza, se ne trovano in un’ampia gamma di assortimento sotto i 100 euro, anche per utilizzi al chiuso, facili da assemblare e con tubi a incastro o sui 200 euro se parliamo di modelli anti-ribaltamento dotati di rete di sicurezza con 8 barre imbottite. Altri modelli e info su www.sceltatappetoelastico.it.